Fichidindia.

… erano di pietra celeste, tutti fichidindia, e quando si incontrava anima viva era un ragazzo che andava o tornava, lungo la linea, per cogliere i frutti coronati di spine che crescevano, corallo, sulla pietra … 

 Elio Vittorini – Conversazioni in Sicilia

ps: questa foto, scattata a Favignana, era stata una delle prima foto pubblicate in questo blog fotografico, nel lontano 2009.

La ripubblico e la dedico a Carla, perché parla di frutta, perché parla di Sicilia.

Ciao Carla, a presto!

10 thoughts on “Fichidindia.

  1. Affondata e pure giocando in casa. La Sicilia, i suoi frutti, quella terra che ti resta dentro anche se sei lontana, ritrovi odori e suoni che non svaniscono nel tempo, luoghi che non si cancellano dalla memoria, i muri in pietra, i giardini pieni d’arance, il pescatore con la sua lampara che si avvia di notte, la vicina che ti bussa con le uova fresche, il negoziante che mi rispetta ed il sorriso dei bambini che incontro. E poi il mare, il profondo blu e le vele bianche, i gabbiani e il silenzio, la sabbia e gli scogli, le calette e le grotte ed il gelato al pistacchio con mio nonno che mi camminava dietro con i tovaglioli in mano…..
    e intanto mangio un fico d’india per far continuare il sogno!
    Grazie Arthur 🙂

    1. @ Carla: chissà perché ci avrei giurato che ti sarebbe piaciuta, ma addirittura affondata, maddai.
      Sai che mi hai fatto venire un’idea? Voglio scrivere un post sulla Sicilia, vista con gli occhi di chi è lontano da un bel po’.

      Ci penso.
      Bentornata! 🙂

      1. Pensaci Arthur… che non ne sbagli una! 🙂
        Dai, dai, dai che attraverso i tuoi occhi la rivedo anch’io! Urca se mi piace l’idea!

  2. sono andata nel vecchio perchè mi c’ha mandato la posta…. cliccando!
    ma quanto vuoi sapere!!!!
    Ciao Carla , bentornata con tutta la tua banda… 🙂
    bacioni
    PS Arthur : i fichi mi piacciono maturi…ma non troppo… tiè

  3. Caro Arthur,
    sono capitata in questo tuo bel blog dopo aver ammirato la copertina che hai fatto per l’amica Morena Fanti per la quale ti faccio i miei sinceri complimenti perchè è molto bella e soprattutto azzeccata al romanzo che lei ha scritto.
    Quando ho visto questa immagine, peraltro bellissima, dei fichidindia ho avuto un sobbalzo perchè sembra uscita dalle pagine mio prossimo libro, cerco da tempo di capire quale potrebbe essere la copertina giusta e vedendo questa immagine ho avuto una folgorazione!
    E’ un romanzo ambientato in Sicilia e i fichidindia hanno un significato non marginale nell’economia della storia. Chissà se saresti disposto a ripetere per me il miracolo che hai fatto per Morena!
    Intanto, ti dico grazie per le cose belle che ho trovato tra i tuoi post a cui tornerò di certo assiduamente.
    Maria

    1. @ Maria: beh, innanzitutto benvenuta nei miei blog, ti ringrazio per le tue parole, per i complimenti sulla copertina dell’amica Morena, per la foto e per la proposta che mi hai fatto, adesso vengo a trovarti e così ne riparliamo.

      Ciao. 😉

Rispondi

