Portovenere

A picco sul mare, poggiata sullo sperone roccioso dell’Arpaia, sul promontorio di Portovenere sorge la Chiesa di San Pietro, che risale al XIII secolo, ( presumibilmente realizzata tra il 1256 e il 1277), che con le sue fasce bianche e nere è un bell’esempio di Gotico-Genovese. All’interno, con l’abside inscritta nel muro perimetrale, è incorporata nella chiesa attuale, il primo edificio risalente all’epoca paleocristiana.

Io amo il Gotico, così come il Romanico, trovo che dentro questi luoghi regni un particolare senso di pace e quando li visito, ci sto bene. Sono degli stili molto vicini al mio modo di pensare e di concepire la vita che, per esprimersi, non ha bisogno di orpelli inutili. Questa chiesetta è particolarmente bella, tra l’altro qualche anno fa, in una gita a Portovenere con a seguito la mia “fida” telecamera, ho ripreso un matrimonio che stavano celebrando. C’era tutto, il suono dell’organo e l’atomsfera ovattata di un luogo carico di emozioni. Gli sposi, quasi all’unisono, ad un certo punto si sono accorti che li riprendevo e mi hanno fatto un sorriso.

Se riesco a trovarlo quel pezzo, lo pubblico, perché era davvero emozionante.

Là fuoresce il tritone

dai flutti che lambiscono

le soglie d’un cristiano

tempio, ed ogni ora prossima

è antica. Ogni dubbiezza

si conduce per mano

come una fanciulletta amica.
Là non è chi si guardi

o stia di sé in ascolto.

Quivi sei alle origini

e decidere è stolto:

ripartirai più tardi

per assumere un volto.

(Portovenere, Eugenio Montale)

17 thoughts on “Portovenere

    1. @ Rosamaria: grazie! 🙂

      Hai visto che ho linkato sulla tua nuova fatica? L’ho messo tra i preferiti, sia in The Best che nei miei magazine.

      Sei stata veramente brava.
      Ciao!

  1. Molto molto bella, io l’ho visitata oltre vent’anni fa e purtroppo non ci sono più tornata. Ricordo un dolce che ho mangiato “la spongata”, ma la pecora lanicciosa…. il mio incubo notturno … non me l’aspettavo di trovarla li’ (se stanotte ne manca una alla conta saprò dove ritrovarla) 🙂

    1. @ Carla: oltre vent’anni fa? Maddai, sarebbe ora di ritornarci, mannaggia, l’avessi saputo… 🙂

      ps: in effetti la pecorella sembrava smarrita. 🙂

    1. @ Patrizia: sì, forse ho capito quella che dici tu in Sardegna, e mi pare sia quella dove mi sono conficcato nel piede i chiodi. 🙂

      Quella è però Romanica, mentre invece questa è Gotica. Come ho detto, adoro queste due epoche storiche. 😉

      1. All’esterno era di pietra nera e bianca. Lo stile ammetto di non ricordarlo, sono passati parecchi anni, ma era bellissima, questo si 🙂

  2. Portovenere *___* che bello!! sono anni che non ci vado!! la prossima volta che decidi di farci un salto organizza un pullman con gli amici blogger 😀 non andare sempre tutto solo e soletto….
    Urca, ecco che fine ha fatto la mia pecora!! l’ho mandata in vacanza e non è più tornata a casa.. per fortuna tu me l’hai ritrovata se no come facevo per la prossima produzione di sciarpe?? Tra le altre cose ho notato anche che ha tanta materia prima sulla quale lavorare i miei ferri saranno super felici!!

    @ Patrizia: ti riferivi a questa? http://www.reginamundi.info/santuari/Santuario_saccargia.asp :mrgreen: è una chiesa stupenda! merita di essere vista!!

    1. @ Lely: ma insomma, come è possibile che sia tu che Carla sono anni che non andate a Portovenere? E’ qui a due passi, il Golfo dei Poeti è meraviglioso.
      Evvabè, vuol dire che la prossima volta organizzerò un pullman_Blogger.

      Certo che a tenervi tutte a bada sarà un’avventura. 🙂

      1. 😳 non è colpa mia se non mi ci porta nessuno!! :((

        Daiiiiii, ma noi facciamo le brave 😛

      1. Figurati Patrizia 😀
        Quando l’ho vista per la prima volta avevo all’incirca 6 anni… e questa chiesa mi è rimasta sempre impressa… ha ragione Arthur è romanica non gotica però il bianco e nero c’è! 😛

Rispondi

