Pont du Gard

Come qualcuno (osa) dice, non sono molto bravo a fotografare cose inanimate, ma questa foto, secondo me è magnifica, sarà per il cielo, sarà per quel rimasuglio di luna che s’intravede, sarà perché questo ponte è bellissimo nella sua maestosità, così come tutte le opere dei Romani, sarà… evvabè. 😉

Pont du Gardè un ponte romano a tre livelli situato nel sud della Francia a Vers-Pont-du-Gard, vicino Remoulins, nel dipartimento del Gard. Attraversa il fiume Gardon, e fa parte dell’acquedotto romano che porta lo stesso nome. (Da Wikipedia)

10 thoughts on “Pont du Gard

  1. Come sempre molto modesto Messer Arthur, ma questa volta sono d’accordissimo.
    La foto è molto bella, il cielo d’un azzurro incredibile e poi la romantica luna che ancora fa capolino da un tocco molto fine all’insieme… quindi chi (osa) dice, che Voi Messer Arthur non siete bravo a fotografare cose inanimate, si sbaglia…. 😉

    1. @ Patrizia: tremendissima creatura, l’obiettività non va confusa con l’immodestia… 🙂
      In effetti era Solindue che una volta aveva detto che nei miei ritratti c’era più che l’anima e nei miei paesaggi meno ed io ero d’accordo. Pensa che ho una marea di foto fatte ai paesaggi ed alcune molto belle, ma quando le guardo, sono io il primo a dire che manca qualcosa. Ma credo dipenda dal fatto che quando fotografo un viso, è un po come entrarci dentro a quella persona, io in genere parlo sempre quando scatto delle foto e così si crea un rapporto di fiducia e condivisione reciproca, è il modo migliore secondo me per scorpire il lato migliore di quella persona. Ma il mio senso estetico fa acqua con un paesaggio, mi emoziona, quello sì, ma il mio obiettivo difficilmente riesce a dire, fotografandolo, qualcosa di diverso da una semplice e bella foto. Allora magari mi sofermo sui particolari, tipo questa foto, tipo il ponte di Alamillo, così mi sembra di conoscerlo meglio.

      Evvabè, dopo ‘sta filippica, sono contento che ti sia piaciuta. Poteva essere diversamente? 😆 😆 😆

      Se fotografassi la natura così come fai tu, le mie foto non sarebbero belle come le tue: tu un fiore lo fai parlare, io al massimo, visto che l’occhio c’è, metto in luce la sua bellezza.

      1. Io invece sono un disastro con i ritratti, il rapporto lo creo con la natura, mi è più consono visto che ho il carattere di un orso. Quindi siamo uno l’opposto dell’altro 🙂

  2. Vuol dire che se dovessimo fare insieme un libro fotografico, tu ti occupi della natura ed io del genere uomano.

    E quasi quasi lo facciamo, su Issuu, tipo magazibne che dici? E magari coinvolgiamo Duil e Ventolino. I testi le facciamo scrivere a Carla.
    Alè, che idee che mi vengono!!! 🙂

  3. In questa fotografia hai fissato l’emozione del momento.
    Quella stessa emozione la trovo adesso nei miei occhi.
    Grazie Arthur!

  4. Ciao
    Bella foto, fortunello la luna aspettava il tuo scatto…hihhi
    bella luce come spesso si trova in francia..
    bella l’idea delle foto insieme…… mi garba (come dice la signora sparita…)

    Ieri ho fotografato una chiesa in restauro, dove hanno trovato delle fondamenta romane.
    Bellissima…. ci sarà una presentazione nella chiesa il 30-3-12 (con musiche sacre dell’organo originale)
    L’assessore ai lavori pubblici e Italia Nostra mi hanno vietato di pubblicarle sul blog prima della presentazione….
    mannnnnagggg….

    Ciao ora esco devo andare a una prova della presentazione ……
    buona serata
    duil

    PS: ma ivanuccia quando torna…. manca …..manca

    1. @ Duil: in effetti è vero, in Provenza c’è un cielo unico, se poi arrivo io, anche la luna mi fa l’occhiolino. 🙂

      Interessante il lavoro che stai facendo e sono curioso di vedere le foto.

      E sulle foto/Magazine, ci penso e poi vi faccio sapere (tempo permettendo).
      Ciao carissimo, buona serata. 😉

Rispondi

