La Valle!

E’ una foto che ho scattato in Spagna, in origine a colori che ho trasformato in bianco e nero che, evidentemente, risente di questa trasformazione (forse!). Ma a colori non diceva molto e allora… 😉

Annunci

7 thoughts on “La Valle!

  1. …il bianco e nero ha il suo fascino…
    anche perchè tutto assume una linea
    a tratti distinta, a tratti sfumata…
    bella vista, bella valle…
    perfetta.
    bacio
    vento
    ..io per esempio, come vengo bene in bianco e nero…hihihihihiihih 🙂

  2. Non è facile fare la conversione di una foto per trasformarla in bianco e nero, a volte dipende anche dall’intensità dei colori originali. Non sono una che se ne intende molto, il mio è il parere di un’appassionata di foto e non un parere tecnico e direi che il bianco e nero di questa foto è affascinante, soprattutto il contrasto del bianco del cielo con le ombre molto scure delle rocce.
    Ciao, Pat

    1. In effetti ho voluto postare questa foto perché in un certo senso non mi convinceva, la foto a colori era bella, ma il cielo troppo bianco per essere convincente e le montagne sullo sfondo poco definite. E’ una diapositiva e può darsi che l’averla digitalizzata l’abbia resa più “smorta” dell’originale, fatto sta che avevo due alternative, per le montagne sullo sfondo non c’erano problemi, potevo renderle più contrastate, ma il cielo avrei dovuto praticamente clonarlo da un altro cielo più “cielo”, con un azzurro convincente ed ho anche provato e l’effetto era molto bello, perché tutto il resto, le rocce e le case sullo sfondo erano diciamo perfette, più o meno, ma non avevo voglia di stravolgere l’originale, anche perché amo non intervenire troppo sulle foto, al massimo le taglio, le inquadro meglio, le correggo ove sia possibile, ma raramente le stravolgo rendendole diverse da come erano venute.

      Questa è una foto strana, l’ho fatta con un medio tele, un 135 mm ed una macchina analogica, cioè a rullino, se non ricordo male, con un semplicissimo rullino Kodak 100 asa. L’avevo comprato in un negozio in viaggio, perché avevo finito i miei rullini di scorta. In quel periodo usavo molto una pellicola della Fujitsu a colori per diapositive da 50 asa, una pellicola straordinaria, con i colori molto intensi, soprattutto nelle tonalità del rosso e del giallo. Ottima per qualsiasi condizione atmosferica, eccezionale per i ritratti, la mia passione, ma le avevo finite e quindi…

      Quando ho visto la foto sviluppata non mi davo pace, non riuscivo a capire come mai quella differenza di definizione tra la parte alta della foto e la parte bassa con le rocce e probabilmente l’esposimetro della macchina mi ha ingannato, ma era difficile intervenire manualmente, perché il rischio era di rendere troppo scura la parte delle rocce, insomma un bel casino.

      Tutto questo per dire che ho deciso di trasformarla in bianco e nero, ho lavorato un po’ sul contrasto, sui neri e sui bianchi, ma malgrado questo, secondo me manca sempre qualcosa e non è solo questione di perfezionismo.

      Voi siete dei fotografi come me appassionati e con l’occhio abbastanza sensibile per notare la differenza tra le cose e quindi il vostro parere è importante, se non altro per un confronto che, secondo me, fa sempre la differenza e aiuta a vedere le proprie cose con un occhio più obiettivo, che poi vuol dire crescita. Giusto?

      Grazie comunque.

      ‘giorno!!! 😉

      1. ehm..come sei a modino però!!!
        ….dai Arthur..è bellissima!!!
        PUNTO!
        …questo tipetto a volte mi fa venire i gangheri….dovresti saerlo che sono visto che hai vissuto in Toscana…e se poi non lo sai…peggio per te!
        …gnorno… 😆

      2. @ Venticello: ma no, non c’entra nulla essere a modino, come c’è differenza tra foto bella e foto bella.

        E poi, dai, non farti venire i gangheri che poi ti aumenta la pressione e diventi tutta rossa. 🙂

        PUNTO!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...