Sicilia…

 “… erano di pietra celeste, tutti fichidindia, e quando si incontrava anima viva era un ragazzo che andava o tornava, lungo la linea, per cogliere i frutti coronati di spine che crescevano, corallo, sulla pietra … 

 Elio Vittorini – Conversazioni in Sicilia

ps: questa foto, scattata a Favignana, era stata una delle prima foto pubblicate in questo blog fotografico, nel lontano 2009 ( 🙂 )

La ripubblico, commenti compresi e la dedico a Carla, perché parla di frutta, perché parla di Sicilia.

Ciao Carla, a presto!

13 thoughts on “Sicilia…

  1. @ Morena: questa foto l’ho scattata a Favignana… loro, i fichi d’India, erano lì così invitanti che non ho resistito… 😉

    Anch’io ho amato molto Elio Vittorini, e a quel che vedo, abbiamo gli stessi gusti letterari.

    Grazie!

  2. Quando hai citato la linea, ho rivisto come in un flashback alcune immagini che mi rimasero impresse in un mio ormai lontano viaggio in Calabria, in macchina sulla statale ionica quando ci si accostava alla linea ferroviaria ecco comparire enormi piante di fichi d’india cariche di frutti e mi ricordo che pensai proprio che erano lì a disposizione di chiunque avesse avuto la voglia di prenderli, per me era uno spettacolo molto particolare ed inedito.

    Ciaooo neh!

    1. @ Alan: nel meridione, si vedono spesso delle piante di fichi d’india lungo le linee ferroviarie, un ornamento fuori dal comune per la loro tipica conformazione.
      Pensa che io, pur essenso un Siciliano, non li amo in modo particolare, però devo ammettere che sono molto fotogenici e quindi, un occhio all’obiettivo ed un occhio alla forchetta… 😉

  3. Fantastici fichi d’India…. che contraddistinguono anche gli scenari della mia terra…. “‘u Salentu, ‘u sole, ‘u mare e lu ientu”….. mio padre quando può ancora li raccoglie, e li sbuccia con perizia per deliziarmi con il loro gusto…. io adoro quelli gialli 🙂

    1. @ Liviana: non eri ancora stata in questo mio nuovo photo_blog?
      Amo molto questa foto, perchè mi ricorda la mia terra e si, quelli gialli sono più buoni.

      Ciao Liv, torna.

  4. Splendide tutte le tue foto sono l’essenza della tua personalità e di come vivi le emozioni..ora ti conosco un pò di più.

  5. La cosa che più di tutto mi piace,(e posso dichiarare che mi sorprendo di me stessa davanti alla tastiera..IO..che l’avevo sempre guardata con diffidenza..)è l’addentrarmi nel tuo mondo passando e saltando da una parte all’altra delle tue pagine ,scritture,ricordi o foto che siano,come quei bei giochi che facevamo da piccoli con i dadi o quando si andava alle giostre nell’antro delle streghe, dove all’improvviso la macchinina svoltava bruscamente a destra o a sinistra e si apriva un altro scenario con altre luci ed altri pupazzi gallegianti che a me nn mettevano affatto paura e ..anzi..mi divertivano da matti..Nota personale relativa al gioco”Inseguendo l’estate..”:Sono stata a Positano con amici perchè c’era una sorta di festa folkloristica con musica x strada e banchi con vivande e vino x tutti;ebbene,le stelle stasera erano da effetto speciale..ne ho viste a migliaia e la cosa che più mi ha colpito era il fatto che davano otticamente un effetto tridimensionale e giuro che qui nn le avevo mai viste così belle.. 30-40, a te il servizio..buonanotte!

    1. @ Venticello: no, scussssssa ( sssss=s), quale di quei fichi è ora il tuo nuovo amico?
      Quello più maturo immagino.

      ‘nnagg… 🙂

      ps: come mai sei venuta a commentare qui e non nel nuovo post?

Rispondi

